A circa un mese o poco più dalla presentazione ufficiale sembrano non esserci più segreti per i nuovi iPhone i cui mockup, messi a confronto in un video pubblicato nelle scorse ore, offrono una dettagliata visione dell’aspetto esteriore.
Quel che sembra ormai certo è che sia per iPhone 7s (in video viene mostrato solo la versione Plus) sia per l’iPhone del decimo anniversario (per comodità indicato come iPhone 8) non ci sarà ombra di alluminio. Sarebbe un cambiamento radicale per lo smartphone di Apple che, fin dal primo modello, ha sempre combinato questo materiale con parti in plastica (es. iPhone 3GS) o in vetro (vedi iPhone 4), fino ad optare per un guscio completamente in alluminio a partire da iPhone 6.
Con iPhone 7s e iPhone 8 ci sarebbe invece un telaio in acciaio e una back cover in vetro, una scelta obbligata dal fatto che entrambi i terminali dovrebbero incorporare un sistema per la ricarica a induzione, perciò il vetro garantirebbe una maggiore conduttività elettrica e una migliore dissipazione termica. Sul materiale impiegato da Apple per lo chassis ricordiamo però che Ming Chi Kuo ha previsto ancora l’impiego dell’alluminio per gli iPhone 7s e invece dell’acciaio per iPhone 8, un altro dettaglio per cui occorre attendere il keynote di Apple
Sempre dal nuovo video dei mockup iPhone 7s sembra avere inoltre delle bande per le antenne più sottili rispetto a quelle di iPhone 7 mentre il mockup di iPhone 8 conferma praticamente tutto quello che abbiamo già scoperto fino ad oggi: dimensioni ridotte ma schermo più grande rispetto a iPhone 7s Plus (e perciò tasto Home virtuale), doppia fotocamera verticale posteriore e sensore IR frontale per il riconoscimento dei volti.
Ad ogni modo, così come per le conferme relative a funzioni e novità hardware, anche per l’estetica dei nuovi smartphone dovremo comunque aspettare la presentazione ufficiale in autunno: d’altronde quelli visibili in questo filmato sono soltanto prototipi non funzionanti, appunto mockup utilizzati dai produttori di terze parti per realizzare custodie e accessori costruiti su misura dei nuovi terminali.