Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Gli smartphone in classe non sono più vietati: l’annuncio del Ministero dell’Istruzione

Gli smartphone in classe non sono più vietati: l’annuncio del Ministero dell’Istruzione

Pubblicità

Lo smartphone in classe, per una didattica che guarda al digitale. E’ questo l’annuncio che Davide Faraone, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, ha annunciato a Melog su Radio24. La decisione di rimuovere il divieto assoluto dell’uso degli smartphone in classe arriva perché, a detta di Faraone, “il divieto è fuori dal tempo”.

Dai nativi digitali, oggi studenti alla scuola primaria e nelle scuole secondarie, la novità verrà accolta con un grande applauso: fino ad oggi, infatti, almeno sulla carta, era vietato l’uso degli smartphone in classe. Per gli insegnanti dall’alto della cattedra – specialmente chi non ha dimestichezza con lo strumento o chi è prossimo alla pensione – questa decisione suonerà come un allarme rosso: smartphone è per i professori (talvolta anche giustamente) sinonimo di messaggini e perdita di tempo e di concentrazione. Saranno tutti, studenti e insegnanti, messi di fronte alle potenzialità di uno strumento e alla necessità di utilizzarlo a scopi didattici.

smartphone in classe 02

La motivazione di questa decisione è legata alla necessità di offrire ai giovani una scuola che non sia “fuori dal tempo”, come il divieto in discussione. “Si tratta solo di prendere atto della realtà e di trasformare uno strumento concepito solo come qualcosa da proibire in uno strumento utile per la didattica. Molto presto quasi tutte le scuole italiane saranno cablate e se saranno cablate dovremo dotare gli studenti di strumenti che probabilmente già hanno, per poter sviluppare una didattica orizzontale nell’utilizzo del digitale”.

Prosegue Faraone: “Il tema non è l’ora di informatica, il tema è prevedere un uso del digitale nella didattica abbastanza normale, come già accade nella vita quotidiana di ragazzi e ragazze. Il divieto assoluto dell’uso dello smartphone in classe (in vigore dal 2007), come ogni atteggiamento luddista, è oggi fuori dal tempo. Ovviamente l’utilizzo dello smartphone non vuol dire stare al telefono o mandare messaggini”.

Se la presenza di iPad, tablet e computer portatili nelle aule è ormai già in moltissimi istituti (Macity ha presentato alcuni progetti che prevedono l’uso di iPad a scuola qui e qui), anche in Italia, una realtà ormai consolidata, ora sarà dunque la volta dello smartphone.

smartphone in classe 01

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità