PanoramaMaker è un software per la realizzazione di foto panoramiche che consente di raggruppare più foto e creare rappresentazioni orizzontali, verticali o navigabili a 360 gradi in pochi passi, partendo da normali foto scattate con una macchina fotografica. Le foto di partenza devono essere scattate in sequenza, magari con l’aiuto di un cavalletto in modo da mantenere la stessa prospettiva. L’applicazione, in sostanza, simula un grandangolo di qualità professionale, combinando le diverse foto (è possibile selezionarne quelle desiderate): dopo aver scelto le foto, il software, se necessario, provvederà a ridimensionarle e le disporrà in sequenza in modo da ottenere il panorama desiderato. In casi particolarmente complessi è possibile affiancare manualmente le immagini sfruttando un efficace sistema che rende semplice la “cucitura” di foto differenti.
Il programma supporta l’importazione di file JPG, BMP, TIFF, PNG. Dopo la creazione del panorama, il comando “Render” nel menu “File” consentirà di renderizzare l’immagine finale, eliminando le parti superflue ed esportare il risultato come JPG, TIF, BMP, PNG. E’ supportata la stampa (anche su fogli multipli e in svariati formati).
La versione per Mac richiede: Mac OS X 10.4 o superiore, una macchina con CPU PowerPC o Intel, 100MB di spazio libero su disco e almeno 512MB di memoria RAM disponibile.
Il software per Mac è ancora in beta e pur con qualche imperfezione nell’interfaccia utente è perfettamente funzionante. Non conosciamo il prezzo di vendita previsto per la versione finale: il prezzo di vendita della versione per Windows è di circa 28,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]