La storia videoludica di App Store insegna che, di tanto in tanto, appare sulla scena un gioco talmente tanto semplice nelle meccaniche, da diventare virale. Classici esempio sono Flappy Bird o, più di recente, Crossy Road. Si candida a questo ruolo anche Stickman Rush, un tradizionale endless in cui resistere il più a lungo possibile in pista, che mette a disposizione un ricchissimo set di veicoli da sbloccare, proprio come gli avatar del già citato Crossy Road.
In Stickman Rush compito dell’utente è quello di guidare un veicolo, più o meno buffo, in una cittadina idilliaca, completamente realizzata con lo stile cartoon, dai tratti rilassanti. Le strade, purtroppo, sono però ricolme di ostacoli e il traffico è davvero intenso. E così, attraverso semplici slide a schermo si potrà cambiare corsia e schivare le auto che procedono più lentamente. Mentre slide in basso o in lato permettono di cambiare corsia, trascinando velocemente il dito in avanti si riuscirà a spiccare un piccolo salto, utile per saltare birilli, tronchi d’albero e, più in generale, qualsiasi elemento di disturbo posto all’interno della carreggiata.
Se dal punto di vista delle meccaniche il gioco non sprizza originalità, è da quello dei contenuti che potrebbe certamente interessare l’utente. Sparse lungo il tragitto, infatti, delle monetine che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere per poterle investire nel ricco shop, dove si potranno sbloccare numerosi veicoli. Questi non cambieranno assolutamente le meccaniche e i tratti base del gameplay, ma serviranno comunque a mantenere alto l’interesse dei giocatori, che vorranno sbloccare tutti i mezzi più strampalati: da razzi a tartarughe giganti, da aereoplani a furgoncini dei gelati. Insomma, proprio come accade in Crossy Road, è la grande varietà di sbloccabili che rende il titolo allettante e interessante per un certo numero di ore.
Stickman Rush è gratis per iOS e si scarica direttamente da qui come applicazione universale.