«Non c’è nulla in iPhone e in iPad che voi potete fare e che io non posso fare e di questo il merito è di Steve Jobs». Il plauso al capo di Apple per il lavoro compiuto per rendere accessibile iOS arriva da uno dei non vedenti più famosi e apprezzati nel mondo della musica, Stevie Wonder, nel corso di un suo concerto informale tenuto in un night club di Los Angeles.
Wonder, tra una improvvisazione e l’altra, come riferisce The Next Web, ha parlato con il pubblico e tra le considerazioni apparse più sentite c’è stata appunto quella intorno alla possibilità per ipovedenti e ciechi totali di usare comunque i dispositivi della Mela. «La società di Jobs – ha detto il cantante – si è presa carico della sfida di rendere la sua tecnologia accessibile a chiunque, nello spirito del progresso a beneficio di tutta la comunità. Ed è grazie a questo che non esiste una sola cosa tra quelle che potete fare voi che io non posso fare con iPhone e iPad». Wonder non ha mancato di ricordare anche la malattia di Jobs invitando i presenti a tendere una mano al Ceo «la cui salute non è affatto buona in questo momento»
Stevie Wonder è un appassionato di tecnologia e non è raro vederlo nel ruolo del difensore dei diritti dei non vedenti ad avere pieno accesso alle innovazioni del mondo dell’IT. Nel corso di un evento del CES del 2009 aveva invitato le grandi aziende ad intraprendere le azioni necessarie per migliorare la fruibilità dei loro sistemi anche a chi ha difficoltà di vista.
Qui sotto il filmato i cui Stevie Wonder parla di Jobs. Il discorso è intorno al minuto 4:40