Schermo da 9,7″ con tecnologia LCD ISP, la stessa integrata negli ottimi pannelli degli ultimi iMac. Mentre scriviamo questo articolo Steve Jobs e il management di Cupertino stanno ancora completando la presentazione ma i dettagli presentati fino a questo punto sono più che sufficienti per inquadrare il nuovo dispositivo e le funziona offerte.
iPad è estremamente è spesso poco più di un centimetro e pesa poco più di mezzo chilogrammo: al suo interno funziona un nuovo system on a chip che in un package unico integra CPU, memoria, controller video. Steve Jobs si è riferito al nuovo componente chiamandolo processore A4 realizzato direttamente da Apple.
iPad offre una ottima esperienza di navigazione sul Web grazie alla maggior area visibile su schermo: i controlli e le funzioni ricordano molto da vicino iPhone e iPod tuouch anche se alcune novità e miglioramenti possono essere introdotti per sfruttare lo schermo più grande qui disponibile. La mossa geniale di Apple è quella di aver realizzato un sistema completamente compatibile con l’immenso parco software disponibile su App Store: una speciale modalità di esecuzione permette di far girare gli stessi applicativi di iPhone e touch e persino di ingrandirli quasi a pieno schermo su iPad.
Oltre a questo gli sviluppatori potranno facilmente creare software ad hoc scritti per sfruttare al meglio le potenzialità hardware superiori di iPad. Naturalmente iPad funziona anche come ebook reader, permette di gestire fotografie, musica, filmati proprio come oggi avviene sul computer e sui tascabili della Mela.
Durante la presentazione sul palco sono saliti il New York Times per mostrare le funzioni dell’applicativo di lettura realizzato proprio per iPad. L’esperienza d’uso e i contenuti visualizzabili su iPad risultano migliori e meglio confezionati di quelli oggi disponibili via browser. Sul palco dello Yerba Buena è anche salita anche Gamelof che ha mostrato una versione impressionante di NOVA per iPad. Grafica a tutto schermo e gesture avanzate per una migliore interazione nel gioco. Stesso discorso per Electronic Arts che ha creato una versione di Need for Speed che permette al giocatore di controllare le marce e altri dispositivi nell’abitacolo con il tocco di un dito sullo schermo.
Per il nuovo iPad Apple ha messo a punto anche una versione di iWork ad hoc. I tre programmi per la scrittura, i fogli di calcolo e la creazione di presentazioni potranno essere acquistati singolarmente al prezzo di soli 9,9 dollari. Tutte le funzioni che fino a oggi abbiamo utilizzato con mouse e tastiera su iPad sono state semplificate per essere utilizzate comodamente in mobilità . Dimenticavamo: iPad offre una tastiera QWERTY virtuale semplificata con tasti di dimensioni generose. Per un giudizio pratico occorre una prova diretta ma fin da ora è possibile affermare che email, navigazione Web e qualche lavoro non troppo intensivo può essere svolto da iPad.
Nel momento in cui completiamo queste righe Steve Jobs dal palco è giunto all’annuncio del prezzo: 499 dollari per la versione base da 16GB di memoria, 599 per il modello da 32GB infine 699 per la versione da 64GB. A queste tre versioni se ne aggiungono altre 3 dotate di connessione cellulare 3G con un sovrapprezzo di 130 dollari.
Si tratta di una gamma prodotto impressionante per un dispositivo nuovo e per molti versi innovativo, un fatto che testimonia l’importanza assegnata a questo progetto da parte di Apple. iPad arriverà nel giro di due mesi per le versioni solo wi-Fi, e circa 90 giorni per le versioni con 3G. Ora non rimane che trattenere il fiato e centellinare i giorni da qui alla disponibilità nel nostro paese.
tutte le foto qui riportate sono state pubblicate da Gizmodo.