Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Steve Wozniak sostiene il diritto alle riparazioni fai da te

Steve Wozniak sostiene il diritto alle riparazioni fai da te

Pubblicità

Louis Rossmann, un riparatore indipendente che spesso si è trovato a lottare con Apple su varie questioni, ha inviato tramite Cameo una richiesta di intervento a Steve Wozniak, per chiedere un suo pensiero sul cosiddetto “Right To Repair”, il diritto alla riparazione fai da te di prodotti e dispositivi elettronici, una scelta alla quale Apple si oppone non rendendo disponibili parti, attrezzi e informazioni sulla riparazione ai consumatori e ai piccoli laboratori di riparazione.

«Non ci sarebbe stata Apple se non fossi cresciuto in un modo molto aperto dal punto di vista tecnologico» ha dichiarato Wozniak. «All’epoca, quando compravi dispositivi elettronici come televisori e radio, qualsiasi dettaglio relativo ai circuiti e alla progettazione era incluso in documenti allegati su carta. Totalmente open source».

Il leggendario cofondatore di Apple ha continuato, spiegando come era tutto più diretto e lineare avendo a disposizione determinate informazioni. «Anche componenti non tecnici della famiglia potevano rimuovere le valvole termoioniche o testarle con un provavalvole, e se non funzionavano si potevano comprare le nuove. All’epoca facevamo tutti così».

Steve Wozniak, il genio buono di Apple compie 70 anni

Wozniak ha fatto poi cenno ad Apple, alla fondazione dell’azienda, spiegando che fu positivamente influenzata dagli schemi aperti dell’epoca. «Quando creammo Apple, non avrei mai potuto permettermi una telescrivente per l’input o l’output», spiegando come riuscì a usare un televisore per l’uscita dei segnali video. «Tutto ciò fu possibile grazie alla possibilità di riparare cose, modificarle e attingere a esse».

Parlando della sua esperienza con le riparazioni, Wozniak si domanda perché bloccare le comunità che si occupano di riparazioni, perché vietare il diritto alle riparazioni fai da te, ricordando Apple II, fornito con completo di diagrammi tecnici, un prodotto che è stato per dieci anni unica fonte di profitto per Apple.

Queste e altre notizie sul cofondatore di Apple Steve Wozniak si possono trovare in questa sezione dedicata al Woz da Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità