Steve Wozniak sale in cattedra: ora è professore associato nell’Università di tecnologia di Sydney. A partire da dicembre ricoprirà l’incarico presso il dipartimento “Magic Lab” dell’ateneo australiano, il centro universitario per l’innovazione e la ricerca industriale, specializzato nella ricerca in robotica e intelligenza artificiale. Questa è la prima proposta di un’università che Wozniak ha accettato, il primo incarico come professore: dopo aver visitato il campus dell’ateneo di Sydney all’inizio del 2014, il cofondatore di Apple ha incominciato a lavorare con gli studenti e con lo staff del Magic Lab tramite videoconferenze e ritornerà in Australia a dicembre. Le sue sessioni di insegnamento frontale in Australia saranno tre: oltre a quelle, continuerà a dedicarsi all’insegnamento in remoto.
Il direttore del dipartimento Mary-Anne Williams dichiara che “Woz ha amato subito l’energia, l’atmosfera e i robot del Magic Lab. E’ un grande sostenitore della tecnologia e del suo impatto nella società. Lavorerà con noi per aiutare l’università ad essere la principale università di tecnologia”.
Le aspettative dell’ateneo sono altissime nei confronti dell’uomo che, con Steve Jobs, ha messo le basi dell’azienda di Cupertino. Per il vicepresidente dell’ateneo Glenn Wightwick “E’ difficile immaginare un mentore migliore per gli studenti dell’UTS. Woz è uno dei più influenti pionieri della tecnologia dell’età contemporanea”.