“Non ho mai detto che i nuovi iPad siano dei cattivi prodotti. Ho semplicemente detto che per quel che mi riguarda non li acquisterò”. Con questa frase si potrebbe semplicemente riassumere il chiarimento di Steve Wozniak, che ha voluto tornare sulle sue ultime dichiarazioni circa i nuovi modelli di tablet presentati da Apple, in particolare iPad Air. Avevamo riportato come il Woz avrebbe preferito un iPad dotato di una maggiore capienza, da 256 GB di memoria.
Parte della stampa specializzata ha interpretato negativamente le affermazioni di Steve Wozniak, leggendo fra le righe una velata critica alle scelte di Apple nel voler spingere troppo sulle dimensioni e il peso del nuovo tablet. In realtà il fondatore di Apple, come si è affrettato a chiarire alla testata aNewDomain per mettere fine alle ultime polemiche, non aveva alcune intenzione provocatoria:
Non ho mai criticato il nuovo iPad. Penso anzi che sia un buon prodotto. E quando dico che in questo momento non è stata presentata una vera alternativa ai modelli di iPad, e mentre lo dico aggiungo che comunque l’iPad è un buon prodotto, non significa che sto denigrando iPad. Si tratta di una cosa molto diversa. Ho semplicemente scelto di non aggiornare il mio iPad a meno di un anno dopo il mio ultimo aggiornamento.
Insomma, come già sottolineato, il commento del Woz riguardava semplicemente le sue esigenze personali e non era una critica ai nuovi iPad ma l’espressione di un desiderio a proposito di specifiche caratteristiche (lo spazio di archiviazione) che l’avrebbero convinto a passare alla nuova generazione di iPad Air.