Che deve fare Apple? Produrre un telefono Android. Il bizzarro suggerimento arriva da un personaggio sopra le righe e spesso abituato a lanciarsi in affermazioni originali: Steve Wozniak. Il cofondadore di Apple si è lanciato nella surreale affermazione durante il recente Apps World North America
Secondo Woz, che deve avere applicato in maniera forse in po’ troppo letterale il motto “Think Different” non ci sarebbe «niente che possa tenere Apple fuori dal mercato Android come un mercato per telefoni secondari. Potremmo competere molto bene. Alle persone piace lo stile che utilizziamo per i nostri prodotti rispetto alle altre offerte Android. Potremmo giocare in due arene allo stesso tempo». Tecnicamente Wozniak ha ragione: Apple potrebbe produrre un telefono Android con una versione totalmente scevra dalla dipendenza di Google, così come ha fatto Amazon, per competere nei mercati emergenti, ma se si esce dall’ipotesi meramente tecnica, è facile capire che siamo di fronte ad una affermazione del tutto paradossale da qualunque punto la si guardi: Apple non ha alcuna ragione di produrre un telefono Android e ne ha ancora meno di produrre un telefono economico.
Battute di spirito (?) a parte, Wozniak si è comunque profuso complimenti per Apple: secondo il Woz Apple ha fatto bene a non presentare nuovi prodotti, come l’iWatch e la iTV, in quanto è meglio attendere il momento giusto senza forzare il mercato, così come Apple ha sempre fatto. Inoltre Wozniak apprezza particolamente il fatto che Apple non tenti di accumulare funzionalità poco utili sui suoi dispositivi, così come invece ha fatto Samsung per i suoi Galaxy. Da questo punto di vista “Apple è superiore nella sua capacità di dire no”.