In una recente intervista alla BBC Steve Wozniak ha parlato a una serie di argomenti, tra cui Apple e le sue rivali, Microsoft e Samsung. Ha dato il suo appoggio alla attuale CEO di Apple, Tim Cook, dicendo che “Steve Jobs ha scelto Tim Cook perchè occupasse quel ruolo, in quella posizione” e che l’azienda è rimasta “agile e innovativa” nel corso degli anni.
Steve Wozniak ha dichiarato che Microsoft si è adagiata riposando sul mercato che ha costruito già da molto tempo, a causa anche della dirigenza di Steve Ballmer, che il co-fondatore della Mela reputa meno decisiva rispetto al periodo in cui era Bill Gates a guidare l’azienda; diversamente l’ingrediente chiave del successo di Apple è stata la sua capacità di rimanere agile e innovativa.
Steve Wozniak ha speso parole di approvazione per l’attuale CEO di Apple Tim Cook, dicendo che è stato proprio Jobs a condurlo a gestire la società e che Jobs aveva intuizioni molto forti su ciò che rende grande una società e i suoi prodotti. Inoltre ha colto l’occasione per ribattere alle persone che criticano Apple per la mancata costanza nel lancio di nuovi prodotti osservando che i “grandi progressi nel genere umano non accadono ogni anno.”
Parlando di Samsung, Woz ha sottolineato che parte di ciò che rende la società coreana una forte concorrente è la grande abilità di marketing della società e l’avere a disposizione canali di distribuzione in molti mercati del mondo in cui invece la presenza di Apple è molto più debole. Infine Steve Wozniak ha concluso dicendo che mentre Apple ha sempre goduto di ottimi prodotti tecnologici, ha sempre avuto difficoltà a raggiungere la stessa portata di Samsung, in particolare nei mercati in via di sviluppo: per Apple sarà una dura lotta.