Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Steve Jobs: tutti i comunicati stampa Apple dovevano avere la sua approvazione

Steve Jobs: tutti i comunicati stampa Apple dovevano avere la sua approvazione

Pubblicità

Fino a quando è rimasto in carica come CEO di Cupertino, tutti i comunicati stampa Apple prima di essere diramati dovevano passare al vaglio di Steve Jobs in persona. È quanto spiegato in un articolo di Harvard Business Review secondo il quale Jobs pretendeva comunicati semplici e comprensibili.

Se erano presenti passaggi poco chiari, bisognava riscriverli e affinarli fino a rendere limpido ogni singolo concetto. Cameron Craig, ex responsabile comunicazione di Apple, spiega: «La minima presenza di paroloni, cliché, terminologie con chiacchiere senza senso, doveva essere rimossa nella fase di editing».

«Se un “comune mortale” non era in grado di comprendere il nostro linguaggio, il testo era considerato un fallimento. E il fallimento non era da prendere in considerazione. Steve Jobs leggeva e approvava personalmente ogni singolo comunicato stampa».

comunicati stampa apple badge apriporta
Comunicazioni e strategie PR dell’era Steve Jobs

Ma il controllo assoluto e minuzioso di Steve Jobs non si limitava a tutti i comunicati stampa Apple. Dalle dichiarazioni di Craig emergono altri interessanti “segreti” sulle strategie di comunicazione e relazioni pubbliche di Cupertino sotto la guida del defunto co-fondatore.

Per esempio l’imperativo di non “spammare” inviando continuamente email ai giornalisti e proporre a persone fidate riunioni informali per mostrare i prodotti prima di presentarli ai dirigenti aziendali. Oltre alla ragionevole pratica di declinare richieste senza senso, il rispetto del marchio e di pensare bene prima di associare il proprio brand con altri prodotti.

Interessante anche la strategia di lavorare con pochi ma buoni mezzi di informazione. Craig precisa che la Mela si concentrava in particolare con cinque o dieci “influencers” al massimo, un numero ridottissimo tenendo presente le dimensioni del mercato statunitense ma soprattutto la scala globale del business Apple.

Craig ha lasciato Cupertino prima della nomina di Tim Cook nel ruolo di Ceo: non è dato sapere se anche l’attuale amministratore delegato di Apple legga e approvi ogni singolo comunicato stampa prima che venga ufficialmente diramato.

SteveJobsCloseUp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità