Per una volta l’insuperabile e ben sorvegliato ingresso del Campus di Apple in Cupertino si spalanca per lasciare libero passaggio a una persona comune e non a un dipendente: ad accogliere il fortunato visitatore non una minacciosa guardia di sicurezza ma Steve Jobs in persona vestito tutto in viola, con cilindro sulla testa e abito a doppia punta, una trasposizione perfetta e moderna del celebre Willy Wonka del film Charlie e la Fabbrica di Cioccolato. Era questa l’idea proposta da Steve Jobs per pubblicizzare il grande ritorno di Apple sul mercato con i coloratissimi e moderni iMac, idea originale e insolita che il co-fondatore della Mela propose durante una riunione a cui partecipò anche Ken Segall, il genio del marketing che ha lavorato con Jobs per oltre 12 anni contribuendo anche a creare la mitica campagna Think Different.
Il travestimento Jobs-Wonka è un nuovo aneddoto che trapela per la prima volta grazie alla pubblicazione del libro Insanely Simple scritto da Ken Segall. Jobs aveva già pensato anche ai dettagli: alcuni grafici erano già stati incaricati di disegnare un certificato d’oro da inserire nella confezione del milionesimo iMac. Il fortunato acquirente che avrebbe trovato il certificato avrebbe ricevuto il rimborso completo del prezzo del computer: naturalmente l’operazione sarabbe stata pubblicizzata per cercare di far aumentare le vendite di iMac per dare la caccia al biglietto d’oro. Oltre al rimborso del prezzo di iMac il vincitore e la sua famiglia sarebbero stati accolti nel Campus di Apple e accompagnati da Jobs-Wonka in persona per visitare una delle società più segrete e riservate del pianeta.
L’entusiasmo di Jobs per questo progetto però non era condiviso dagli altri membri del gruppo di lavoro ma alla fine fu bocciato per alcune complicazioni richieste dalla legislazione della California per le lotterie e dalla non remota possibilità che iMac potesse essere acquistato da un utente non appassionato di Apple. Ricordiamo che Macitynet ha parlato del libro Insanely simple di Ken Segall in questo articolo. Non è stato tradotto in Italiano e non è nemmeno distribuito nel nostro Paese ma può essere acquistato in Inglese in edizione cartacea su Amazon UK a 11,30 sterline circa 14 euro più le spese di spedizione. In alternativa il libro in Inglese può anche essere acquistato su Bol a 18,25 euro. Infine l’edizione digitale per Kindle è già disponibile su Amazon Italia a 10,83 euro, prezzo già scontato rispetto a quello ufficiale di listino pari a 15,47 euro.