Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Steve Jobs e Larry Ellison decisero il destino di Apple in una passeggiata

Steve Jobs e Larry Ellison decisero il destino di Apple in una passeggiata

Pubblicità

Molti ritengono che il destino di Apple sia stato segnato dall’uscita e poi dal rientro di Steve Jobs, quando nel 1996 fu richiamato prima come consulente e poi come Ceo temporaneo. In realtà il ritorno a sorpresa di del fondatore al timone era già stato deciso e programmato da Jobs in persona, un anno prima che gli eventi si svolgessero.

A precisare i fatti è Larry Ellison, fondatore e patron di Oracle durante il discorso tenuto alla University of Southern California. Mentre secondo la biografia di Walter Isaacson l’incontro è avvenuto in una vacanza alle Hawaii nell’inverno del 1996, Ellison racconta che il destino di Apple fu deciso durante una passeggiata nel Castle Rock State Park nelle montagne di Santa Cruz, vicino a Los Gatos in California.

Allora Apple era in profonda crisi ed era valutata solamente 5 miliardi di dollari, situazione che rendeva possibile una scalata da parte di Ellison, con relativi soci e finanziatori, che avrebbero poi posto Jobs al ruolo di Ceo, operazione che avrebbe fruttato ingenti guadagni.

Jobs si fermò di colpo, pose le mani sulle spalle dell’amico e disse «Larry, questo è il motivo per cui è così importante la nostra amicizia. Non hai bisogno di più soldi. Non sto facendo questo per soldi, non voglio essere pagato. Se faccio questo devo farlo da una posizione morale più alta».

Ellison spiega che Jobs aveva ragione: ad un certo punto non si tratta più di una questione di soldi. Il confondatore di Apple suggerì una alternativa molto più complessa e articolata che prevedeva la vendita di NeXT ad Apple e il suo rientro come consulente, in previsione poi di essere individuato dal consiglio di amministrazione come l’unico in grado di risollevare le sorti della società. E questo è proprio ciò che è avvenuto un anno dopo.

larry ellison steve jobs e il destino di Apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità