Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Steve Jobs low-tech, per i bambini niente iPad ma cene in famiglia

Steve Jobs low-tech, per i bambini niente iPad ma cene in famiglia

Pubblicità

Steve Jobs non voleva che i suoi figli crescessero mettendo al centro delle loro giornate i prodotti hi-tech: niente iPad per i bambini e la sana antica abitudine delle cene in famiglia per parlare e confrontarsi tutti insieme. Questo ritratto di Steve Jobs come padre a basso contenuto tecnologico è stato disegnato in un articolo del New York Times, in cui Nick Bilton parte da alcuni dettagli di una conversazione avuta con Jobs per parlare dei celebri papà della Silicon Valley e delle loro convinzioni pro o contro tecnologia nelle camerette dei propri figli.

Nick Bilton afferma in apertura del suo articolo che durante una telefonata con Steve Jobs (il Ceo di Apple aveva chiamato il giornalista per ribattere punto per punto ai difetti di iPad evidenziati in una recensione nel 2010), gli era venuto in mente, giusto per cambiare argomento, di chiedergli se i suoi figli amavano iPad. “Non lo usano. A casa limitiamo l’uso della tecnologia” è stata la risposta di Jobs. Il padre del personal computer, l’inventore dell’iPod, di iPhone e di iPad, non cresceva dunque figli nerd, in una casa con grandi schermi e prodotti hi-tech dovunque. Questa scelta di Jobs ha sconvolto a tal punto il giornalista che, da quel giorno, non si è mai lasciato scappare l’occasione di domandare ai grandi della Silicon Valley quale fosse l’educazione tecnologica per i loro bambini.

Il risultato di questa curiosità, che si può leggere nell’articolo del New York Times, è che i padri hi-tech che preferiscono che i bambini giochino con i trenini ed escano in giardino a giocare o leggano un buon libro sono la maggioranza nella culla della tecnologia contemporanea, mentre una rarità sono quelli che non danno regole in fatto di tecnologia: l’amministratore delegato di Twitter Dick Costolo consente l’uso di dispositivi portatili solo in salotto senza limitazioni di tempo, Chris Anderson ex direttore di Wired vieta la presenza degli schermi in cameretta e altri ancora ne monitorano tempi e modi di utilizzo. Non viene nominato Bill Gates, che invece a quanto pare vietava ai figli la tecnologia, ma solo quella Apple (Macity ne parla qui).

Libri, giochi, sport, vacanze insieme, momenti da condividere senza necessariamente scattarsi un selfie, controllare cento volte la mail, scattare ad ogni notifica, inviare centinaia di messaggi agli amici: un tempo libero che ha il carattere di una normalità che sembra quasi lontana è quello dei ragazzi della Silicon Valley. Una normalità che a casa di Jobs era scandita dalla cena insieme. “Sul grande tavolo lungo la famiglia si ritrovava ogni sera per cenare insieme – ha ricordato il biografo di Jobs Walter Isaacson al giornalista del New York Times – e per discutere di libri, di storia, di tante cose. E nessuno ha mai acceso un iPad o un computer. I bambini non ne sembravano affatto dipendenti”.

laurene-powell-steve-259860

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità