Gli organizzatori della prossima 53esima edizione del New York Film Festival hanno annunciato che il prossimo film Steve Jobs sarà presentato come Centerpiece, ovvero come opera principale dell’evento. Il festival, che raccoglie i migliori film del mondo selezionati da un’apposita giuria, si terrà a New York a partire dal prossimo 25 settembre fino al 11 ottobre. Il Centerpiece, il film più importante della rassegna, viene tradizionalmente proiettato a metà festival, data che quest’anno cade il 3 ottobre.
Così il Direttore del Comitato di Selezione del New York Film Festival, Kent Jones, ha commentato la decisione di scegliere Steve Jobs come Centerpiece: “Se senti che stanno per produrre un film biografico su Steve Jobs, naturalmente ti vengono in mente molti possibili film nella tua testa. . . ma non questo. Steve Jobs è drammaticamente concentrato e splendidamente espansivo; è estremamente tagliente; è selvaggiamente divertente, e gli attori bucano la scena, si può sentire la loro gioia mentre entrano nella parte”.
Il film è diretto da Danny Boyle e scritto da Aaron Sorkin, mentre, come noto, è interpretato da Michael Fassbender nella parte di Steve Jobs, Kate Winslet (Joanna Hoffman), Seth Rogen (Steve Wozniak), Jeff Daniels (John Sculley) fra gli altri. Steve Jobs uscirà il 9 ottobre nelle sale USA mentre in Italia sarà necessario attendere fino al 21 gennaio 2016.
“Sono onorato che il nostro film sia stato selezionato come il Centerpiece del festival di quest’anno – ha detto Boyle – E siamo anche entusiasti e terrorizzati allo stesso tempo, a differenza del protagonista del nostro film, che avrebbe preso il tutto come era abituato a fare. Steve Jobs è stato un personaggio completamente contraddittorio e complesso che ha forgiato la nostra era digitale. Era il classico tipo di carattere brillante e imperfetto su cui Shakespeare avrebbe desiderato, e i che narratori di ogni genere sapranno modellare e ri-modellare per la mitologia della rivoluzione digitale delle generazioni a venire. Spero che i partecipanti possano godersi la nostra opera.”
Il New York Film Festival è nato nel 1963 e viene considerata una rassegna molto esclusiva, che si focalizza in maniera maniacale sulla qualità artistica dei film. Normalmente raccoglie film che arrivano dai due principali festival internazionali, Cannes e Venezia, il che gli ha conferito una fama “eurocentrica”, ma al NYFF (come viene chiamato famigliarmente) sono stati collocati i posizione di Centerpiece anche film USA che successivamente sono stati acclamati dalla critica. Il caso più recente è stato Non è un Paese per Vecchi, dei fratelli Cohen che successivamente ha fatto messe di Oscar.