Quest’anno il riconoscimento Disney Legend Award è stato assegnato a Steve Jobs: sul palco a ritirare il premio per lo scomparso fondatore di Apple è salito John Lasseter, papà di Toy Story, Cars e di Pixar. Lasseter ha raccontato la storia di Steve Jobs e Pixar, della nascita dei primi cortometraggi e anche del primo film completo in computer grafica, lo storico Toy Story.
Durante il suo lungo e toccante intervento Lasseter ha più volte interrotto la narrazione perché visibilmente commosso. I fan della Mela e di Steve Jobs possono attingere a questo intervento di Lasseter per conoscere ulteriori dettagli su un altro capitolo della carriera di Jobs che ha rivoluzionato non solo la computer grafica e l’animazione ma anche la storia di Disney e del cinema in generale.
Particolarmente interessanti le note di Lasseter sul rapporto con Jobs che viene definito come un fratello. Il padre di Toy Story e di Pixar sottolinea il grande cambiamento di carattere e di comportamento tra lo Steve Jobs giovane, degli anni della cacciata da Apple, al Jobs degli anni della maturità, dopo il fallimento di NeXT, il successo planetario di Pixar e il ritorno trionfale in Apple. Ancora prima dell’esordio di Pixar nei lungometraggi Jobs puntava alla creazione di film per la famiglia che lasciassero un segno indelebile nel tempo, come i classici Disney, al contrario dei computer e dei gadget mobile di Apple, prodotti destinati a durare al massimo 3 anni per poi essere dimenticati o quasi.