Steve Jobs Confidential, edizione italiana di Becoming Steve Jobs, la biografia su Steve Jobs, da questa mattina è disponibile, sia in formato Kindle (9,99 euro) che in formato tradizionale su Amazon (16,92€)
Di questo libro abbiamo parlato molto nei giorni scorsi. Si tratta dell’evento editoriale più importante da diversi anni a questa parte, non solo per gli appassionati Apple, ma per tutti coloro che sono interessati ad avvicinare la figura complessa, multiforme, a più facce di uno degli uomini che facendo impresa con i suoi prodotti più di ogni altro ha cambiato il modo con cui la tecnologia incide nella vita di ciascuno di noi. Il libro offre una prospettiva inedita, uno sguardo più concentrato sull’umano e rapporti interpersonali, dando di Jobs una interpretazione meno stereotipata di quella con cui è sempre stato visto fino ad oggi.
I due autori, Brent Schlender – che in venticinque anni ha intervistato più volte Jobs, traendone registrazioni ufficiali e non – e Rick Tetzeli hanno avuto accesso a testimonianze inedite e provano a svelare una storia molto diversa da quella che conosciamo: quella di un ragazzo pieno di contraddizioni, che non sopportava le gerarchie, girava scalzo per la sua azienda ed era buddista, ma al contempo capitalista. «Il libro presenta – si legge nella sintesi preparata dall’editore italiano, Sperling & Kupfer – un essere umano che ha lottato con i suoi difetti e ha imparato a massimizzare i suoi punti di forza. Quella di un uomo che, col tempo, è diventato più paziente, ha imparato a fidarsi dei suoi collaboratori oltre che del suo istinto. Con stile narrativo, gli autori raccontano uno Steve inedito attraverso confessioni esclusive di amici e parenti di Jobs e conversazioni con le persone che meglio lo conoscevano, come Tim Cook, Jony Ive, Ed Catmull e John Lasseter. Queste pagine ricostruiscono un sorprendente ed emozionante ritratto del genio di Apple».
Al momento non c’è ancora una versione per iBooks di Steve Jobs Confidential. Ma l’editore italiano Sperling & Kupfer ci aveva fatto sapere a suo tempo che l’avrebbe rilasciato “per tutte le principali piattaforme digitali”, ma Amazon offre agli utenti Apple una versione software del suo eBook reader compatibile con tutte le piattaforme. Una volta comprato da qui, lo vedrete successivamente apparire nella lista dei vostri libri nell’applicazione in versione per iOS o in versione Mac. È anche disponibile un servizio cloud che vi permette di leggere il libro direttamente nel browser.
Ovviamente potrete anche comprarlo in edizione fisica, sia su Amazon (16,92€) che presso i negozi on line che vendono libri. Dovrebbe essere disponibile in giornata anche nelle principali librerie italiane. Amazon in ogni caso ha anche un servizio con consegna in 24 ore con un modesto supplemento.