Non si tratta di fantascienza ma di un possibilità che avrebbe potuto davvero realizzarsi: Steve Jobs avrebbe potuto diventare il CEO di Google.
Nel 2000 Google era un’emergente azienda di successo, in grande crescita e pronta a fare il balzo di qualità. Mancava solo un CEO, una personalità capace di fiutare gli affari e in grado di prendere per mano Sergey Brin e Larry Page per trasformare l’innovazione in business.
Ebbene, rivela la nuova puntata di “Game Changers” di Bloomberg, la prima scelta dei due fondatori di Google sarebbe stata proprio Steve Jobs: i due avrebbero fatto visita a Steve per proporgli la sedia di amministratore delegato dell’astro nascente Google.
L’iCEO ai tempi era però troppo impegnato nella rinascita di Apple, che stava uscendo forse dal suo periodo storicamente più nero, ed avrebbe rifiutato la proposta di Brin e Page. Il resto è poi storia: Eric Schmidt diventa CEO di Google e conduce la società verso il successo.
Molti ora inizieranno a fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere se fosse diventato davvero Steve Jobs il CEO di Google. Apple sarebbe rinata? Google avrebbe raggiunto il successo di cui gode oggi? Scenari intriganti ma comunque ormai fantasiosi.