Quando pensiamo a Steve Jobs da giovane, lo immaginiamo con barba e capelli lunghi, nel suo periodo hippie quando lavorava presso Atari. La foto apparsa su Ebay però, risale a qualche anno prima e mostra uno Steve Jobs ancora più giovane e sostanzialmente diverso, seppur ben riconoscibile.
L’immagine, che alleghiamo in calce all’articolo, si trova all’interno dell’annuario Homestead del 1969 e mostra per l’appunto un Jobs 14 enne dalla capigliatura ordinata e con il viso insolitamente glabro. In quegli anni non aveva ancora incontrato Wozniak e fu proprio quella l’estate in cui tutto cominciò, quando il cofondatore Bill Hewlett lo chiamò per offrirgli un lavoro nella catena di assemblaggio della sua società, la Hewlett-Packard.
E’ lo stesso periodo durante il quale prese parte all’Hewlett-Packard Explorers Club, un gruppo di circa 15 studenti molto intelligenti che si incontravano tutti i martedì alla caffetteria di HP per parlare, con i dirigenti della società, di ciò a cui stavano lavorando in quel momento. «Mio padre mi portava lì» ricordò Jobs in proposito «ero in paradiso».
Nell’asta, che parte da 4.000 dollari, oltre all’annuario in questione troviamo quello del 1972, con la foto di uno Steve Jobs più familiare ai nostri occhi.