Steve Hotelling, nome che è legato a diversi brevetti che riguardano il Touch ID, ha lasciato Apple per andare in pensione. A riferirlo è Bloomberg, spiegando che Hotteling era responsabile della supervisione della tecnologia touch-screen, dei sensori per Salute, dell’interfaccia Face ID e molte altre tecnologie ancora.
Hotelling, al quale da poco era stato assegnato il ruolo di vice presidente, faceva capo a Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple; ha contribuito ad alcune tra le più complesse e cruciali tecnologie di Apple presenti su iPhone, iPad, Apple Watch e anche Vision Pro.
Il nome di Hotelling è indicato in vari brevetti della Casa di Cupertino, inclusi alcuni che riguardano lo schermo multitouch di iPhone e iPad, ha supervisionato i team di ingegneri responsabili delle fotocamere e sensori sfruttati da Apple; si è occupato di diversi componenti sfruttati per il feedback aptico e anche del display ProMotion.
Come accennato, è considerato l’inventore del Touch ID, la funzionalità di riconoscimento delle impronte digitali che permette di sbloccare e abilitare in modo sicuro alcune funzioni protette da password. “Nessuno è mai stato brillante come lui”, ha riferito una persona che lavora per Apple sentita da Bloomberg e non meglio identificata, evidenziando la grande capacità di innovazione.
Hotelling ha rappresentato Apple in tribunale nell’ambito di controverse come quelle che negli anni passati hanno visto Cupertino contrapposta a Samsung o contro il produttore di apparecchiature medicali Masimo.
Le responsabilità di Hotelling saranno divise tra diversi subordinati che rispondono a Johny Srouji, e alcuni dei nomi indicati sono Alan Gilchrist per il comparto fotografico e Wei Chen per ciò che riguarda gli schermi. Considerando tutto quello che ha fatto per Cupertino, vivrà probabilmente come pensionato di lusso, ampiamente remunerato.
Le notizie che parlano di brevetti Apple sono disponibili in questa pagina di macitynet. Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato si trovano ai rispettivi collegamenti.