Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Steve Ballmer si pente su iPhone «Non ho considerato il business innovativo di Apple»

Steve Ballmer si pente su iPhone «Non ho considerato il business innovativo di Apple»

Pubblicità

Essere l’amministratore delegato della multinazionale hi-tech più importante e non capire quando sta per arrivare una rivoluzione epocale, nemmeno quando è davanti ai tuoi occhi. Questo è quanto accadde a Steve Ballmer che accolse il lancio del primo iPhone con una risata sarcastica e una serie di osservazioni puntuali ma completamente errate. Non sorprende che il breve video con protagonista Steve Ballmer mentre parla di iPhone sia uno dei tormentoni più gettonati dagli appassionati di tecnologia e di iPhone.

Ma ormai da anni Ballmer non è più alla guida di Microsoft e soprattutto ha avuto modo e tempo di riflettere sul cambiamento epocale avviato proprio da iPhone, con la conseguente esplosione del mercato smartphone. Da una recente intervista con Bloomberg apprendiamo che Steve Ballmer si è pentito della sua stroncatura di iPhone ed offre una nuova lettura dell’episodio.

Non si tratta di considerazioni relative alle tecnologia, all’interfaccia utente, all’integrazione tra hardware e software. Nulla di tutto questo: per Steve Ballmer la colpa più grande è quella di non aver riflettuto abbastanza sull’innovativo modello di business lanciato da Apple per iPhone, vale a dire sovvenzionare l’elevato costo del terminale tramite l’operatore.

Da uomo di marketing per formazione e lunga carriera si tratta di un errore non di poco conto. In realtà le sue osservazioni erano corrette: con un prezzo di 500-700 dollari iPhone era lo smartphone più costoso del mondo ma Cupertino aveva pensato anche a questo. Diluendo il costo complessivo in piccole rate mensili che l’utente quasi non si accorgeva di pagare perché incluse nella bolletta telefonica. Ma chi mastica meno marketing e guarda oltre, la rivoluzione di iPhone parte dall’interfaccia e dall’esperienza utente: erano anni luce migliori e superiori a quanto visto fino ad allora sul mercato.

iPhone 2007

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità