Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Office per iPad troppo buono e per questo Ballmer decise di ritardarlo

Office per iPad troppo buono e per questo Ballmer decise di ritardarlo

Pubblicità

È colpa dell’ex amministratore delegato di Microsoft se Office su iPad è arrivato più tardi del previsto. Un ex designer della Casa di Redmond l’ha reso noto come risposta a una serie di interessanti domande poste da alcuni utenti su Reddit.

Office su iOS sarebbe potuto arrivare molto prima, dice il progettista, ma Steve Ballmer oppose il suo veto. Secondo la fonte in questione – che non lavora più per Microsoft e che ora è nel team di Twitter – Ballmer rimase sorpreso dalla versione Office per iPad, tanto da avere esclamato un frase del tipo “volete farmi morire! ” scoprendo l’interfaccia. L’esclamazione non era riferita a qualche errore nell’interfaccia da parte de progettisti ma all’eccellente modo con il quale sarebbe stata implementata.

Ballmer riteneva una mossa errata rendere disponibile Office su iPad e pretendeva assoluta priorità solo per i software destinati a Windows. Ballmer alla fine autorizzò il lancio di Office per iOS quando era tecnicamente al potere ma pronto a essere rimpiazzato dal successore che ha da subito approvato la nuova strategia. Ironia della sorta, gli utenti di smartphone con Windows non hanno a disposizione Office con la nuova interfaccia. Una versione rinnovata di Office per tablet e smartphone con il sistema di Redmond dovrebbe arrivare alla fine del mese ma è chiaro agli sviluppatori di Office non devono necessariamente dare priorità a Windows.

Altri elementi curiosi dalla chiacchierata con l’ex dipendente di Microosft riguardano il cosiddetto “hamburger menu”, il menu con le tre lineette che si trova alto a sinistra in alcune applicazioni Android e ora anche per Windows Phone. Questa scelta da parte di Microsoft è stata vista da molti come un ripiego, forzato dopo avere visto tale soluzione in altri sistemi. Il designer ha spiegato semplicemente che nello sviluppare la nuova versione di Office, il team ritenne necessario inserire una barra in alto: non sapere su quale documento Word si sta lavorando poteva risultare frustrante; era necessario inserire un elemento visibile che desse l’idea di cosa l’utente stava facendo e dove si trovava. Una volta inserita la barra in alto, sarebbe stato stupido non utilizzarla inserendo le azioni più utili. L’idea di usar il menu laterale nacque dall’osservazione che gli di smartphone con una sola mano sarebbero meno di quanto immaginiamo.

OfficeIpad

 

OfficeiPad2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità