In un’interessante intervista su CRN, Steve Ballmer disseppellisce il guanto di sfida nei confronti dell’eterna rivale Apple, in particolare per quanto riguarda le nuove scelte di mercato di Microsoft, per lo più legate alla sua improvvisa e diretta entrata in gioco nel segmento tablet con i Surface.
“Stiamo cercando di rendere assolutamente chiaro che non intendiamo lasciare alcuno spazio scoperto ad Apple” ha affermato il CEO di Redmond, proseguendo “ abbiamo vantaggi in termini di produttività, abbiamo vantaggi in termini di gestione d’impresa, di gestibilità. Abbiamo vantaggi in termini di infrastrutture server delle aziende e non abbiamo intenzione di lasciare alcun brandello di questi vantaggi ad Apple senza lottare”.
Il focus del successore di Bill Gates è quindi sul business aziendale che Microsoft considera “suo” e sul quale vuole mantenere il primato rispetto alla crescita della Mela nel settore. Ballmer ammette di aver ceduto una parte del confine di innovazione fra hardware e software ad Apple, ma annuncia un cambio di tendenza: “Noi ci sentiamo in grado di poter innovare e portare con noi i nostri partner e non abbiamo intenzione di lasciare nulla al caso” afferma con convinzione.
Il CEO delle Finestre non nega nemmeno la possibilità in futuro per Microsoft di poter produrre un suo smartphone, sebbene la domanda venga scaltramente dribblata nella risposta: ”In questo momento stiamo lavorando sodo a Surface. Questo è il nostro focus. Questo è il nostro core – afferma Ballmer – staremo a vedere cosa succede. Abbiamo buoni rapporti con i nostri partner Nokia e HTC nel mercato telefonico. Ci concentreremo su Surface e sui prodotti con Windows 8 dei nostri OEM, e attenderemo per osservare ciò che accadrà.”
Un’intervista che non lascia certo adito a dubbi: l’obiettivo di Microsoft, direttamente con la sua linea tablet Surface, è quello di competere faccia a faccia con la Mela, che sta guadagnando terreno nel settore aziendale, da sempre territorio congeniale e favorevole a Redmond, che vuole mantenere il primato entrando in scena direttamente.
Fonte: CRN