Nella sua annuale lettera agli investitori il CEO di Microsoft chiarisce gli obiettivi della società, sottolineando nuovamente la tendenza della sua azienda nel volersi impegnare anche sotto il profilo hardware, prendendo così maggiormente le redini del suo business. Fra le righe, Ballmer evidenzia la volontà di Redmond di proseguire la consolidata e fortunata partnership fra Microsoft e gli oltre 640.000 partner mondiali, ma è chiaro che la società è pronta a scendere in campo sempre più direttamente sul mercato, così come ha già dimostrato prima con Xbox e giusto recentemente con i Surface.
“Ci saranno momenti in cui produrremo dispositivi specifici per scopi specifici, come abbiamo scelto di fare con Xbox e il recentemente annunciato Microsoft Surface” ha dichiarato Ballmer, proseguendo: “In tutto il nostro lavoro con i partner e con i nostri dispositivi stessi, ci si concentrerà sulla realizzazione di esperienze continue su hardware, software e servizi”.
Nelle restanti parti della lettera Ballmer si sofferma sull’unicità dell’ecosistema Windows su un’ampia gamma di dispositivi che vanno dagli smartphone ai PC, passando per i tablet, vantaggio concreto non solo per gli utenti finali, ma anche per le imprese e il mercato business, il tutto con la promessa di proseguire la strada dell’innovazione sui sentieri di tecnologia, interfaccia, cloud computing, esperienza ed ecosistema utente.
Come ammette lo stesso Ballmer “Si tratta di un cambiamento significativo che avrà un impatto nel modo di gestire la società, il modo in cui sviluppare nuove esperienze, e come considerare i prodotti sul mercato sia per i consumatori che per le imprese”. E’ ormai chiaro quanto il lancio di Windows 8 sia importante per Microsoft, fondamentale per capire se l’azienda sarà in grado di riuscire ad imporsi con efficacia in quella che Steve Jobs battezzo era Post-PC così come è stato per gli scorsi decenni.
Qui di seguito uno dei primi spot per Windows 8.