Steve Ballmer, l’ex CEO di Microsoft ora proprietario del team di basket Los Angeles Clippers, ha annunciato una nuova startup che mira a migliorare il dialogo politico creando un database che consente di tenere traccia e monitorare la spesa pubblica degli Stati Uniti.
La startup si chiama USAFacts ed è presentata come “la prima piattaforma di questo genere”, pensata “per aiutare i cittadini interessati ad apprendere informazioni relative al governo in modo completo e imparziale”.
Intervistato dal New York Times, Ballmer ha spiegato che l’idea di USAFacts è permettere di capire “cosa fa realmente il governo col denaro” presentando il sito come una sorta di form 10-K ( il documento destinato alla SEC con il quale le società quotate USA riferiscono dettagli su operazioni e bilancio agli organi di vigilanza statunitensi) per il governo.
L’ex manager di Microsoft ha spiegato il progetto anche nel corso della trasmissione “Squawk Box” della Cnbc: “Stiamo cercando di creare le fondamenta per una discussione basata sui fatti su quanto sta succedendo al governo nel nostro Paese”. Ha spiegato che per ora “si stratta di un punto di partenza” e che “servono più dati”.
«Mi sono chiesto: “Dove diavolo è il 10-K? Un documento simile non esiste” per il governo”. Cercando di aiutare la moglie in attività filantropiche Ballmer si è reso conto i quanto fosse difficile comprnedere le spese del governo nel settore education. “Dove finiscono i soldi e quali risultati si ottengono? Il governo dovrebbe funzionare in base ai numeri, alla stregua di un’azienda privata”.
Ballmer ha dochiarato di avere speso 10 milioni di dollari per creare il database di partenza, una bazzecola rispetto a quanto speso per comprare i Los Angeles Clipper dopo la sua uscita da Microsoft.