Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Stephen Hawking: “L’intelligenza artificiale è un pericolo per l’umanità”

Stephen Hawking: “L’intelligenza artificiale è un pericolo per l’umanità”

Secondo Stphen Howking, l’eminente scienziato britannico, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale potrebbe minacciare l’esistenza della razza umana e decretare anche la sua scomparsa. I dubbi dello scienziato sono stati dichiarati in un’intervista della BBC, dove il professore ha risposto ad alcune domande circa lo sviluppo e l’interesse della scienza nei confronti dell’intelligenza artificiale.

Per Hawking l’intelligenza artificiale “Andrebbe per conto suo, e ri progetterebbe se stessa ad un ritmo sempre crescente. Gli esseri umani, limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e sarebbero rimpiazzata.

Hawking non nega l’importanza dell’intelligenza artificiale e la sua utilità attuale, ma iniziano ad essere sollevati dubbi su fino a che punto debba spingersi la ricerca. I timori di Hawking non sono isolati: in precedenza anche Elon Musk, patron di Tesla e imprenditore impegnato nelle nuove tecnologie, ha avanzato le stesse perplessità circa la smodata tendenza a voler spingere l’intelligenza artificiale oltre ogni limite.

Altri osservatori però sono molto meno pessimisti: una vera intelligenza artificiale sembra essere ancora molto lontana nel tempo rispetto agli sviluppi attuali e difficilmente la ricerca procederà in maniera sprovveduta. Resta però il fatto che il timore di uno Skynet, l’intelligenza artificiale descritta nella saga dei film di Terminator come pronta a sterminare l’umanità, inizia ad essere considerata un po’ meno fantascientifica di quanto potesse apparire 30 anni fa.

Stephen Hawking

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli