Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Stephen Elop spiega perché Nokia ha fallito in USA

Stephen Elop spiega perché Nokia ha fallito in USA

Pubblicità

Nel 2004 Nokia deteneva circa il 35% del mercato dei cellulari in USA, risultando leader incontrastato. Fu il momento del “salto dello squalo” come recita un popolare modo di dire americano: Nokia iniziò una lenta discesa che portò l’azienda a perdere sempre più quote di mercato fino a rappresentare oggi un percentuale inferiore al 10%. Al D9 Stephen Elop, oltre a invitare i dipendenti Nokia a usare un iPhone e a smentire le voci di un imminente acquisto della divisione mobile da parte di Microsoft, ha spiegato quali sono state (secondo lui) le ragioni del crollo.

Il primo errore risale appena dopo il 2004, quando Motorola rilasciò l’ormai mitico RAZR, riscuotendo un successo inimmaginabile e strappando quote di mercato all’azienda finnica. Nokia decise ai tempi di non essere interessata a competere con Motorola, ignorando i cellulari a conchiglia – il form factor che rese appunto celebre il RAZR – e iniziò ad abbandonare il mercato americano. Da qui derivò il secondo errore: nel 2007 Apple rilasciò in USA l’iPhone; Nokia aveva perso l’attenzione verso il mercato d’oltreoceano e non era in un posizione adatta per recepire il cambiamento in arrivo. Il risultato fu che il baricentro dell’innovazione del settore mobile si spostò definitivamente dall’Europa agli Stati Uniti.

La speranza di Elop è quella di averci messo una pezza tramite l’alleanza con Microsoft, che avrebbe riportato maggiore attenzione sul mercato USA e che, a detta del CEO di Nokia, dovrebbe consentire una ripresa del brand finlandese su un mercato che un tempo dominava con sicurezza ma che oggi sembra sfuggirgli di mano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità