Vi abbiamo già parlato di Step Over, originale endless runner dove lo scopo del gioco è quello di evitare lo scontro dei due personaggi a schermo, facendo saltare quello più grande oltrepassando il più piccolo. Abbiamo dato uno sguardo più da vicino al gioco apprezzandone la semplicità nel gameplay, che lo rende perfetto per superare quei momenti di noia o di attesa mentre si è in coda alle poste o dal dottore.
Avviata l’app, non resta che cliccare il pulsante Play e cominciare a giocare: da sinistra verso destra avremo il personaggio rosso bordò, a spostarsi da destra verso sinistra, quello azzurro. L’obiettivo è semplice: evitare che i due si scontrino. Per farlo dovremo cliccare sullo schermo, nel lato in prossimità del personaggio più grande in quanto sarà questo a riuscire nell’impresa. Il più piccolo infatti non ha lo slancio sufficiente per riuscire ad oltrepassare il personaggio più grande, ed è tutta qui la difficoltà nel gioco.
I personaggi infatti si correranno incontro e dovremo avere la prontezza nei riflessi per percepire al volo chi dei due è più grande e farlo saltare prima che si scontrino. Ovviamente, a salto riuscito, i due personaggi usciranno fuori dallo schermo, per poi rientrare di nuovo e corrersi ancora incontro. Ovviamente la dimensione dei personaggi cambia di volta in volta, quindi bisognerà stare attenti e saltare con il personaggio giusto la momento giusto. Se può sembrare semplice e banale, non vi resta che provare per scoprire che in realtà se il gameplay è semplice, all’atto pratico i riflessi sono tutto. A rendere più difficile la partita, almeno a nostro giudizio, è il colore dello sfondo, che varia di volta in volta.
Se colorazioni come il verde facilitano il riconoscimento dei personaggi, nel momento in cui lo sfondo varia all’azzurro o al rosso, rispettivamente il personaggio di destra e di sinistra sembrerà quasi mimetizzarsi con lo sfondo, rendendo la sfida ancora più difficile. Giocando più e più volte, si potrà facilitare il riconoscimento dei personaggi aggiungendo dei costumi che si possono sbloccare attraverso le ciambelle. Queste ultime si acquistano tramite in-app purchase, oppure si ottengono, partita dopo partita, raccogliendole con un salto quando compaiono al centro della schermata.
Il nostro record è 41, ammettiamo di essere davvero incapaci con questo genere di giochi, ma il divertimento è assicurato, specialmente se decidete di sfidare qualche amico passandovi il telefono partita dopo partita. Per noi, evitare il punteggio più basso, è stata una questione di portafoglio: chi perde paga l’aperitivo.
Step Over, lo ricordiamo, è disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Click qui per scaricare