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Stellantis e CATL, una joint venture per batterie LFP su larga scala

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Stellantis e CATL hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per investire fino a 4,1 miliardi di euro in una joint venture al fine di costruire un impianto europeo di batterie al litio ferro fosfato (LFP) su larga scala a Saragozza, in Spagna.

Indicato come progettato per essere “completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio”, l’impianto di batterie sarà realizzato in diverse fasi e successivi piani di investimento.

Con l’obiettivo di iniziare la produzione entro la fine del 2026 presso lo stabilimento di Stellantis a Saragozza, in Spagna, l’impianto potrebbe raggiungere una capacità di 50 GWh, a seconda dell’evoluzione del mercato elettrico in Europa e del sostegno delle autorità in Spagna e dell’Unione Europea.

La joint venture al 50% tra CATL e Stellantis potenzierà l’offerta LFP di Stellantis, la migliore della categoria in Europa, con la promessa di offrire autovetture, crossover e SUV elettrici a batteria “di qualità superiore”, “durevoli e convenienti” nei segmenti B e C con autonomie intermedie.

Nel novembre 2023, Stellantis e CATL hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) non vincolante per la fornitura locale di celle e moduli di batterie LFP per la produzione di veicoli elettrici in Europa e hanno stabilito una collaborazione a lungo termine su due fronti strategici: la creazione di un’ambiziosa roadmap tecnologica per supportare i veicoli elettrici a batteria (BEV) avanzati di Stellantis e l’identificazione di opportunità per rafforzare ulteriormente la catena del valore delle batterie.

Immagine di CATL dello stabilimento in Germania.
Immagine di CATL dello stabilimento in Germania.

CATL sta portando in Europa una tecnologia di produzione di batterie all’avanguardia attraverso i suoi due stabilimenti in Germania e Ungheria, entrambi già operativi. La società cinese si è all’avanguardia nella produzione di diverse tecnologie legate alle batterie, riciclaggio delle stesse e sistemi di accumulo.

Stellantis utilizza un approccio a doppia chimica – nichel manganese cobalto (NMC) e litio ferro fosfato (LFP) – promettono “tecnologie innovative” per le celle e i pacchi batteria. La transazione dovrebbe concludersi nel corso del 2025 ed è soggetta alle consuete condizioni normative.


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