Pubblicità
Steinberg ha annunciato una serie di controller USB combinabili tra loro e con i quali è possibile ottenere sistemi di controllo personalizzati per l’interazione con Cubase. I vari modelli della serie (acquistabili separatamente), possono essere accoppiati in base alle proprie necessità e creare una versatile area di controllo.
- Il CMC-CH è l’equivalente hardware di una sezione di controllo canali di Cubase: 16 bottoni retroilluminati, un rotary encoder (per spostarsi tra i menu) e un tocuh fader permettono di attivare funzioni personalizzate e passare da un canale all’altro, controllare la traccia, mettere in mute, bypassare l’equalizzatore, accedere alle configurazioni VST, ecc.
- CMC-FD mette a disposizione quattro fader touch con 1024 step e funzionalità di solo e mute. E’ possibile verificare il livello (ogni fader funziona come un meter), collegare in cascata sino a quattro unità e gestire sino a quattro unità e 16 canali.
- CMC-TP è un transport controller che consente di attivare in remoto funzioni come rec, play o inserire marker. Dallo slider si richiamano Shuttle, Locate, Scroll, Zoom, Metronome e Tempo.
- CMC-PD mette a disposizione 16 pad per richiamare groove e pattern oppure gesture eventi e funzioni della DAW, assegnando note MIDI a ogni pad.
- CMC-QC è dotato di otto rotary encoder assegnabili permette la gestione di strumenti virtuali, effetti, equalizzazioni e altri parametri.
- CMC-AI, sullo stile del Knob Steinberg delle interfacce CC121, CI2 e CI2+, è utile per configurazioni di precisione impostare parametri dettagliate dei plug-in. I prezzi, nel momento in cui scriviamo, non sono stati annunciati.
[A cura di Mauro Notarianni]