Steinberg ha annunciato Cubase 7 e Cubase Artist 7. L’arrivo di entrambi i prodotti è previsto per il 5 dicembre e si tratta di aggiornamenti molto attesi da hobbisti e professionisti del settore musicale: Cubase è probabilmente il nome più famoso nel mondo delle registrazioni professionali e che grazie alle interfacce VST e ASIO, in grado di fornire un ottimo livello di flessibilità.
Tra le novità della nuova versione, si segnala: la riscrittura del mixer con una disposizione di vera channel strip, il motore di esportazione migliorato, la modalità che consente di lavorare a distanza con due applicazioni in tempo reale, il supporto per la modalità full screen, il drag&drop per trasferire o copiare facilmente i settaggi di ogni canale, miglioramenti alla funzione link dei canali, un nuovo meter RMS, un nuovo Eq firmato Voxengo, possibilità di aggiungere identificatori su tracce e gruppi, la migliorata compatibilità con gli ASIO Driver, il potenziamento del camping e editing delle tracce.
I due software saranno disponibili sia per Windows, sia per OS X. I prezzi previsti sono di 599,00 euro + IVA per Cubase 7 e 299,00 euro + IVA per Cubase Artist 7. Saranno disponibili versioni update scaricabili dal web e chi ha acquistato e attivato le versioni precedenti dal 25 ottobre in poi potrà ricevere gratuitamente le nuove versioni.
[A cura di Mauro Notarianni]