Da pochi minuti la piattaforma Steam per la distribuzione dei videogiochi via Web è disponibile anche per i computer della Mela. Steam è stato creato nel 2004, allora progetto pionieristico dello sviluppatore di videogiochi Valve, autore di Half-Life, per la vendita onlie, la gestione dei multiplayer online e molto altro ancora. Fino a oggi Steam è stato riservato ai soli utenti Windows.
Oggi Steam può essere installato su Mac e, creando un account gratuito, si ha accesso immediato a un catalogo di circa 60 videogiochi per Mac. Si tratta di alcuni titoli storici, come per esempio le avventure Lucas Arts e Civilization, oltre a diversi titoli di numerosi sviluppatori indipendenti, alcuni dei quali degni di nota come Braid, Machinarium e molti altri ancora.
In vendita ci sono anche diversi giochi in lingua italiana. Disponibile, almeno per quanto riguarda la home in HTML, anche interfaccia in Italiano per la navigazion del sito. L’applicazione per il download è, invece, solo in inglese.
Ricordiamo agli appassionati di videogiochi che in occasione del lancio di Steam per Mac, lo sviluppatore Valve offre il videogioco Portal gratis fino al 24 maggio. Si tratta di una ottima occasione per giocare su Mac a un titolo che ha riscosso decine di premi, un titolo apprezzato sia dalla critica sia dai giocatori. Attenzione però; dal momento dell’annuncio della disponibilità di Valve gratis (circa 3.3 Gb di dowload…) i server di Valve sono stati presi d’assalto e al momento è estremamente difficile accedere ai servizi.