Con la nuova funzione Big Picture di Steam, Valve porta il proprio negozio online e i videogiochi per Mac e PC direttamente sul grande schermo della TV del salotto, il tutto controllabile tramite joypad.
Grazie al nuovo Big Picture ora gli utenti Mac possono acquistare videogiochi e giocare direttamente sul televisore di casa utilizzando una interfaccia costruita ad hoc per i grandi display e controllabile non solo con mouse e tastiera ma anche con un joypad. Questa funzione risulta particolarmente interessante per gli utenti di Mac (e anche di PC) con il computer collegato a una grande TV, in alternativa è comunque possibile usare l’interfaccia Big Picture anche sul display del proprio Mac.
Ricordiamo che Steam è il nome del software ma anche del negozio online per l’acquisto e l’aggiornamento dei videogiochi: realizzato da Valve si tratta di una piattaforma cloud completa, in cui l’utente può salvare la propria posizione nei giochi, accedervi ovunque, scaricare i client dei giochi acquistati, accedere alla comunità di amici e giocatori, acquistare titoli in sconto e molto altro ancora,
Tra le altre funzioni di Big Picture segnaliamo l’integrazione di un browser per navigare su Internet sfruttando la TV del salotto, anche questo gestito via joypad, infine l’inclusione di una tastiera dedicata per l’interrimento dei caratteri sempre con joypad, per scrivere gli indirizzi internet, compilare form e così via.
Per festeggiare il rilascio di Big Picture Valve ha inaugurato una sezione di sconti su Steam in cui sono disponibili tutti i videogiochi per Mac e PC già compatibili con il grande schermo e il joypad, tutti proposti con sconti che possono arrivare fino al 75% del prezzo originale di listino. Tra i titoli in sconto e pronti per Big Picture troviamo alcuni dei titoli più famosi di Valve come Portal 2, il primo e il secondo Left 4 Dead più numerosi altri videogiochi di sviluppatori indipendenti.
In calce in questo articolo inseriamo alcune schermate di Steam in modalità Big Picture e anche il trailer di presentazione. Per scaricare Steam per Mac è possibile partire da questa pagina web.