Apple sta aprendo nuovi uffici e strutture in varie zone della Silicon Valley, nuovi centri di sviluppo dedicati con ogni probabilità alla vociferata Apple Car. L’ultima struttura semi-segreta che Apple avrebbe affittato è un ex centro distribuzione della FedEx che si trova a Santa Clara, internamente ribattezzato con il nome in codice “Magnolia”.
Business Insider spiega che la struttura in questione potrebbe creare problemi ad Apple perché si trova nel luogo dove dovrebbe nascere BART Silicon Valley, estensione del sistema di trasporto leggero su rotaia (Bay Area Rapid Train) che dovrebbe permettere di collegare San Francisco a San Jose. I lavori per la costruzione dell’estensione dovrebbero partire nel 2018 anche se i piani di sviluppo non sono ancora definitivi (servono studi ambientali e alcuni permessi).
Un funzionario della Santa Clara Valley Transportation Authority ha dichiarato al Business Journal che i lavori che Apple sta eseguendo alla struttura potrebbero rappresentare un ostacolo, un problema che bisognerà affrontare.
Le rotaie del BART non passano direttamente attraverso il sito dove si trova la struttura Apple ma nei progetti del 2007 è chiaramente indicato che questo è importante per lo stoccaggio del materiale di costruzione. Il sito, inoltre, nei progetti è pensato come hub di transito per il trasporto giornaliero tra la stazione e quella di Caltrain. Apple non è proprietaria del terreno ma in zona sta spendendo milioni di dollari per migliorare le condizioni del luogo e installare un sistema ossigenante rigenerativo per distruggere i residui organici volatili e l’ossido di carbonio presente negli scarichi dei processi industriali.