Come suggerisce già lo stesso titolo di gioco, in Staying Together il compito dell’utente sarà quello di riunire sempre e comunque una coppia di innamorati. Si tratta di un platform puzzle game piuttosto tradizionale, se non fosse che per il numero di protagonisti da controllare contemporaneamente. Ed infatti, sebbene la pulsantiera formata da frecce direzionali e salto sia unica, saranno due i personaggi da muovere contemporaneamente. Ad ogni mossa il giocatore dovrà verificare che non vi siano conseguenze dannose per uno dei due innamorati.
Cliccando, ad esempio, sulla freccia direzionale sinistra, entrambi i personaggi si muoveranno in quella direzione. Stesso discorso per la freccia destra e il salto. Muovere un personaggio in una direzione potrebbe essere facile, ma controllare che l’altra metà non incappi in qualche ostacolo o elemento di disturbo è piuttosto complesso. In ogni caso, si dovranno muovere contemporaneamente i due personaggi, raccogliendo i pezzetti di cuore sparsi per l’area di gioco. Solo dopo aver recuperato tutte i pezzi necessari, sarà possibile far incontrare i due innamorati verso il centro dello schermo. Mentre in alcuni frangenti lo schermo riesce a mostrare l’azione di gioco nella sua completezza, in molti altri casi il display viene diviso in split screen verticale, inquadrando solo l’area di interesse in cui si trova ciascun protagonista.
Staying Together ha una grafica cartoon davvero elementare, disegnata a mano, ma piuttosto accattivante. Sembra che un bambino si sia divertito a colorare su fogli di carta, proponendo versioni stilizzate di persone, albero, trappole e, più in generale, di ogni elemento grafico presente sulla scena. La melodia che accompagna il viaggio dei due innamorati è rilassante, quasi una ninna nanna malinconica, che si adatta perfettamente alla trama di sottofondo.
Staying Together è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente a questo indirizzo.