“Stay hungry, stay foolish” il celebre motto tratto dal discorso di Jobs agli studenti di Stanford del 2005 è stampato in grandi caratteri su un aereo di linea Airbus A320 di Virgin America. Secondo quando riporta Cnet la dedica allo scomparso co-fondatore della Mela è frutto di una competizione interna della compagnia aerea californiana che ha chiamato i propri dipendenti a suggerire il motto migliore per il battesimo del cielo.
Occorre ricordare che la frase resa celebre da Jobs, “Siate affamati, siate folli” è a sua volta una citazione della frase di commiato pubblicata sull’ultimo numero della rivista Whole Earth Catalog di Steward Brand e posta come didascalia dell’immagine della strada di campagna nell’infinita prateria USA ripresa nella luce dell’alba: immagine e rivista che influenzarono profondamente non solo Jobs ma anche diversi altri ragazzi della Bay area dei primi anni ’70 molti dei quali poi diventarono protagonisti della rivoluzione informatica.
Anche se la scelta del motto di Jobs deriva da una competizione interna l’operazione rappresenta senza dubbio una riuscita campagna di marketing per Virgin America. La compagnia aerea è nota per essere stata la prima ad aver implementato una rete Wi-Fi per i propri passeggeri su tutta la propria flotta e, come spiega la portavoce ufficiale, l’immagine di Virgin America è legata alle innovazioni tecnologiche nei trasporti aerei statunitensi: “L’idea alla base di Virgin America è stata quella di reinventare l’esperienza di viaggio da pensare in modo diverso per design e servizi – siamo conosciuti per l’innovazione tecnologica dei servizi che offriamo a bordo”, ha dichiarato Abby Lunardini, portavoce della società. L’Airbus A320 è impiegato da Virgin America per la tratta Orlando – San Francisco: in questo articolo riportiamo la fotografia del velivolo con dedica a Steve Jobs pubblicata da Cnet e anche la pagina di commiato dell’ultimo numero della rivista Whole Earth Catalog del 1974.