Stay Focused è un’utile applicazione fotografica che porta su iPhone la tecnica del focus stacking. Il focus stacking è una tecnica particolarmente usata nella macro fotografia, che consiste nel combinare diversi scatti, ognuno dei quali mette a fuoco un porzione differente di una stessa scena, per avere come risultato un’immagine in cui ogni elemento risulta perfettamente a fuoco.
Questa tecnica è importante in tutte quelle situazioni dove la profondità di campo dei soggetti spesso è molto limitata ma non è possibile scattare con apertura minore per ridurla, ed un solo scatto consentirebbe di mettere a fuoco solo una porzione del soggetto. Combinando più scatti con punti di messa a fuco diversi è possibile quindi ottenere un soggetto totalmente a fuoco senza modificare i parametri dell’esposizione.
Stay Focused consente di utilizzare questa tecnica anche su iPhone, specificando direttamente sull’applicazione da 2 a 100 punti di messa a fuoco; la app si preoccuperà poi di scattare le immagini necessarie e combinarle fra loro. Le piccole dimensioni del sensore di iPhone già di per se offrono immagini con una profondità di campo abbastanza elevata, ma un’applicazione di questo tipo può essere molto utile soprattutto scattando immagini a soggetti molto ravvicinati, nel tentativo di realizzare anche in questo caso immagini di macro fotografia, considerando soprattutto che su iPhone non è possibile modificare l’apertura come parametro dell’esposizione.
Stay Focused richiede iOS 8.0 o versioni successive è compatibile con iPhone e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Si scarica da App Store gratuitamente seguendo questo link diretto.