Il musicista che, per professione o per diletto, lavora con le partiture non può farsi scappare l’occasione di provare Stave’n’Tabs, un’applicazione costruita su misura dei dispositivi Apple e disponibile gratuitamente sui relativi store.
Il software è infatti fruibile da iPhone, iPad oppure direttamente dal Mac. Permette di scrivere una partitura da zero oppure è possibile usare uno degli oltre 20 modelli pre-installati nell’app, avendo così una solida base per scrivere musica, che sia una ballata rock o del buon vecchio jazz.
E’ possibile ascoltare la musica scritta associando a ciascun pentagramma il relativo strumento attingendo da una libreria che ne contiene più di 150 tra tastiere, chitarre, archi, batterie e percussioni.
Le note possono essere inserite tramite la tastiera del computer oppure collegando una tastiera musicale via MIDI. Si possono poi apportare eventuali correzioni manualmente inserendo punti di valore, legature e tanto altro, cambiando la dinamica delle note oppure personalizzando le chiavi e le misure di ciascuna battuta.
L’app supporta i principali formati musicali come MIDI, MusicXML (anche compressi), kar, gp3, gp4, gp5, gpx e permette di esportare le partiture in PDF per l’eventuale stampa.
Stave’n’Tabs è, come dicevamo, un’app gratuita. Tuttavia, tramite acquisti in-app, è possibile rimuovere alcuni limiti quali la possibilità di modificare file già esistenti e la rimozione della filigrana. Per quanto riguarda la versione iOS gli acquisti in-app permettono anche di aprire i file in altre app, stampare le partiture ed esportarle in PDF (su Mac invece è gratis).
Per scaricare l’app su iPhone e iPad cliccate qui. Per scaricare la versione Mac cliccate qui. Maggiori informazioni qui.