A marzo 2008, Microsoft aveva fatto sapere che sarebbe stato rilasciato l’ Analysis Toolpak per Office 2008, una raccolta di utili funzioni di analisi statistica e matematica. Il pacchetto è ora arrivato, anche se non è stato sviluppato direttamente da Microsoft ma da una società di terze parti la quale lo rende disponibile in due diverse versioni: una gratuita e una a pagamento (200 dollari il pacchetto commerciale, 90 dollari quello per studenti).
Il ToolPak offre 19 diversi strumenti: se siete alla ricerca di un sistema per produrre velocemente un istogramma o eseguire funzioni per l’analisi di varianza e covarianza, il software potrebbe essere effettivamente utile.
Per impostazione predefinita, infatti, Excel implementa un numero limitato di funzionalità per la gestione dei dati e per l’analisi statistica. La possibilità di eseguire calcoli cella per cella in maniera interattiva permette di compiere matematiche di base e di risolvere problemi semplici. Purtroppo, l’interattività influisce negativamente sulla riproducibilità dei risultati, poiché generalmente non c’è modo di ricordare ciò che è stato fatto calcolando il risultato. Se nel corso dei calcoli si compie un errore, bisogna ricominciare tutto daccapo. à dunque impossibile usare Excel per seri compiti di gestione dei dati o di analisi statistica. Il pacchetto che risolve il problema si chiama StatPlus:Mac LE, funziona con Mac OS X 10.4.11 o 10.5.x (PowerPC o Intel) ed è disponibile in più lingue (italiano compreso) e può essere scaricato in una versione ridotta dal sito di Analyst Soft.
A detta del produttore “StatPlus:mac” permette di ottenere risultati ripetibili, conformi ai rigidi standard industriali. Il supporto degli standard ISO 2602:1980, ISO 2854:1976 e ISO 3207:1975 garantisce un risultato coerente e riproducibile ogni volta che si fa un’analisi. La versione completa del pacchetto permette di eseguire una varietà di complesse procedure come test di normalità , Criterio di Pagurova, coefficiente di correlazione, GLM ANOVA e analisi non parametrica. Si possono applicare metodii come le analisi delle tabelle di contingenza, correlazione tra ranghi, analisi Probit, quadrati latini, test di Kruskal-Wallis ANOVA e test Q di Cochran.
[A cura di Mauro Notarianni]