Nel giorno in cui si scopre che Android Lollipop è installato solo sull’1,6% dei dispositivi di casa Google, Apple rilascia le statistiche su iOS 8: è attualmente è in forza sul 72% dei dispositivi mobili di casa Cupertino. Una differenza abissale, certamente dovuta alla frammentazione Android, totalmente contrapposta all’ecosistema iOS.
Le stesse statistiche rivelano comunque un certo apprezzamento per il vecchio iOS 7, ancora installato su un buon 25% di iPhone e iPad, mentre cadono ormai in disuso i sistemi operativi più anziani, come iOS 6 o precedenti, utilizzati sono dal 3% degli utenti. Le adozioni di iOS 8 sono in forte crescita, giacché solo due settimane fa, periodo in cui Apple ha rilasciato le precedenti rilevazioni, iOS 8 era installato sul 69% dei device. Sembra proprio che il nuovo sistema operativo mobile di Apple sia riuscito a convincere la maggior parte dell’utenza, dopo un avvio non troppo positivo. Dopo le prime problematiche legate al lancio del nuovo OS, Apple si è subito rimessa in carreggiata, rilasciando piccoli upgrade in grado di stabilizzare il sistema. Di pochi giorni fa il lancio di iOS 8.1.3, caratterizzato da miglioramenti nella stabilità generale, nonché dalla riduzione di spazio disponibile necessario per l’aggiornamento stesso.
Diversamente dalle statistiche ufficiali Apple, Mixpanel sostiene che le adozioni iOS 8 ammontano a circa il 74%, comunque ben al di sotto dell’85% raggiunto da iOS 7 nello stesso periodo dell’anno precedente. E pensare che durante il trascorso periodo festivo Apple ha venduto più di 74 milioni di iPhone e oltre 21 milioni di iPad con già installato iOS 8; questo non è bastato per eguagliare il record fatto registrare da iOS 7 nello stesso periodo di riferimento del 2013. In ogni caso, le statistiche Mixpanel mostrano che 1 dispositivo su 4 che accede ad Apple Store con iOS 7 è potenzialmente in grado di eseguire l’aggiornamento a iOS 8, trattandosi per lo più di iPhone 4S e iPad 2.