La crisi sarà anche arrivata al suo acme, tuttavia il mercato dei giochi elettronici per console ancora non sente alcun rallentamento. E si tratta di una stranezza, perché il settore – definito come uno di quelli anticiclici per definizione (non risente cioè delle crisi economiche globali ma solo di quelle sue proprie) – adesso per colpa di Nintendo e dei consumatori qualunque o “casual gamers” che usano DS e Wii, risente pesantemente delle contrazioni di spesa sul mercato.
Negli Usa sono cinque mesi che calano le vendite. A luglio è stato segnato un -29% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, passando da 1,19 miliardi di dollari a 848,9 milioni. I dati provengono da un ricerca a campione sul mercato di NPD.
Nonostante questo, il best seller del mese è stato Sport Resort di Nintendo, che rilancia la console Wii con 508mila copie vendute. E la stessa Wii rimane la console più venduta, seguita da Xbox 360 e poi da Playstation 3. Solo che Wii vende solo 250mila console, circa la metà rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Sprazzi di ottimismo, almeno in casa Nintendo, provengono da due considerazioni. La prima è che la crisi si avvia alla fine e quindi le vendite ai giocatori casuali aumenteranno di nuovo. La seconda è che per questa fase, più vicina al prossimo Natale, ci sono già alcuni titoli intriganti (e non solo per il mercato Usa). In particolare, a parte la serie di football Madden, arriveranno Halo (che per adesso era esclusiva di Microsoft) e The Beatles: Rock Band, che porta i fab four sulla console giapponese nella forma del super best seller di musica Rock Band.