Stata 11 è la nuova versione di un software per l’analisi dei dati e statistica molto completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di utenti accademici e professionali, in discipline quali economia, sociologia, psicologia, biostatistica, epidemiologia e altre. Il software include una vasta gamma di funzioni statistiche e funzionalità di data managament.
L’applicazione è disponibile in quattro edizioni diverse: Small Stata, Intercooled Stata (Stata/IC), Special Edition (Stata/SE) e Stata/MP. La versione “small” è ideale per gli studenti; rispetto ad Intercooled Stata, la “Special Edition” permette di lavorare con banche dati molto più ampie. La versione “MP” è a detta del produttore la versione più veloce, in grado di sfruttare le potenzialità dei processori Core Duo.
Le novità di questa versione rispetto alle precedenti sono tantissime e sono elencate in un lungo PDF scaricabile dal sito del produttore. I costi del pacchetto variano secondo il prodotto stesso e il tipo di acquirente finale (azienda, privato, ente governativo, settore educational). Il prodotto è anche distribuito in Italia da TStat Srl di Sulmona (AQ).
[A cura di Mauro Notarianni]