PoliHub è l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, con il contributo del Comune di Milano: è nato nel 2000 come acceleratore d’imprese. Ha all’attivo una trentina di startup, 75 sono transitate in tutto, una quindicina di nuove sono l’obbiettivo per l’anno prossimo. Polihub rappresenta oggi una punta di diamante per la fertilizzazione tra ambiente accademico e mercato hi-tech.
Con il rilancio di fine anno ci sarà una nuova sede presso il Politecnico Bovisa e Polihub si aprirà dal ruolo di incubatore puro e semplice a quello di distretto dell’innovazione, con la prospettiva di ospitare le aziende oltre alla fase di startup (circa l’80% delle aziende rimane sul mercato con bilancio in attivo). Gli spin off accademici, basati su tecnologie di ricerca sviluppate al Politecnico, aumenteranno fino a 3/4 all’anno.
L’exit più famoso è quello realizzato da Fabio Violante con Neptuny, ora Moviri: grazie al proprio software Caplan, venne acquistata nel 2010 da BMC Software. Oggi il suo software è impiegato per esempio nella Nuvola Italiana di Telecom. Di recente ha fatto notizia la startup Fabtotum, con una stampante 3D che ha raggiunto dieci volte l’obbiettivo proposto in crowdfunding su Indiegogo. Tra gli altri nomi degni di nota segnaliamo Fluidmesh Networks, Khamsa e Gingko Umbrella.
L’appuntamento per gli sviluppatori che desiderano far parte di una startup è per domani, giovedì 24 ottobre dalle ore 18 alle 21,30 presso il Politecnico di Milano, in Via Raffaele Lambruschini 4, Milano. Qui di seguito riportiamo gli obiettivi dell’evento e l’Agenda:
Obbiettivi:
– promuovere la prossima edizione di Startup Program del MIP, dal 18 al 23 novembre in versione Bootcamp (sei giorni intensivi)
– matchmaking tra startup e sviluppatori (gli sviluppatori sono la risorsa più critica e meno facile da reperire sul mercato per le startup)
– promuovere le startup dell’incubatore Polihub
Agenda:
• 18:15 – Welcome e presentazione dello Startup Program Bootcamp
• 18:45 – “How to make money with online advertising”, con Maurizio Lettieri di Google parleremo dello logiche di ottimizzazione dell’online advertising
• 19:15 – La parola ai developers: interviste doppie in cui metteremo a confronto Android e iOS.
• 20:00 – Presentazione delle Startup PoliHub e aperitivo di networking
• 20:45 – Lancio contest tra i partecipanti
• 21:30 – Chiusura dell’evento e premiazioni
Il gioco a premi: metterà alla prova le capacità degli sviluppatori con un’idea ludica da sviluppare in meno di un’ora. Le interviste: saranno di taglio tecnico, non quindi presentazioni dei propri progetti quanto confronto tra due OS visti dalla prospettiva dello sviluppatore.
Le startup presenti:
– sul palco per la discussione saliranno startup che già hanno partecipato al Bootcamp Program e che sono ora in fase di mentoring. Sono: Fabio Ciotoli (Tweegram e Instatalks), Giuseppe Iuculano (TvItaliane e AllMyTV) Carlo Marinangeli (lead Android developer Eversnap), Luca Micheli (Quizpatente) e Costantino Pistagna (Stripes).
– FABtotum (prototipazione rapida e della stampa 3D a livello consumer proponendo una stampante 3d /scanner low cost con capacità di lavorazione di materiali diversi rispetto alle normali stampanti 3d. Cinquecentomila dollari raccolti su Indiegogo con più batch già sold out). TMNSTAR (dopo il lancio di EZDriver (maggio 2013) sta finalizzando ezTaxi, presentata a SMAU Venerdì – taxi ufficiali on-demand nelle maggiori città). Beast Technologies (porta il know-how tecnologico dell’ingegneria aerospaziale nel mondo del fitness con wearable device). Menuale (il tuo amico sempre informato sui migliori ristoranti e gli chef più bravi). FindYourItaly (servizio di prenotazione on line di vacanze su misura, per valorizzare all’estero l’Italia meno nota).
Per partecipare gratis allo Startup Program Bootcamp Call for Developers è possibile partire da questa pagina. Per ulteriori informazioni è possibile partire da questo link.