Starry è una startup statunitense che promette di semplificare l’accesso internet a larga banda con velocità fino a 1 gigabit e senza alcun limite. L’azienda in questione ha sviluppato una sorta di antenna denominata Starry Point in grado di offrire connessioni di qualità con velocità paragonabile a quelle delle migliori connessioni cablate, ma con costi e complicazioni inferiori (l’installazione è a portata dell’utente).
Il servizio sfrutta una tecnica di trasmissione denominata Orthogonal Frequency-Division Multiplexing (OFDM), sarà inizialmente testato dall’estate di quest’anno a Boston ma Starry ha già ottenuto dall’FCC le licenze per programmi pilota di 24 mesi e Boston e altre 14 città USA: New York, Washington, Los Angeles, San Francisco, Dallas, Houston, Philadelphia, Detroit, Atlanta, Miami, Minneapolis-St. Paul, Seattle, Denver e Chicago.
Alla guida di Starry c’è Chaitanya Kanojia, ex amministratore delegato di Aereo, un servizio di streaming televisivo che era destinato ai dispositivi mobili ma che fu bloccato con accuse per violazione del copyright arrivando alla bancarotta nel 2014. Nonostante queste premesse, l’idea di Starry è interessante e potrebbe consentire di portare la banda larga, un sistema scalabile con costi che partono da 25$ per abitazione, permettendo anche ad acquirenti con pochissime competenze tecniche di installare e predisporre il sistema.
L’azienda propone anche un secondo prodotto, Starry Station, una console con schermo touch da 3,8″ che permette di gestire i dispositivi connessi alla rete WiFi domestica. L’accessorio (349$) sarà in consegna da marzo e permette di controllare in tempo reale i dispositivi collegati, gestire le rispettive password di accesso, opzioni per il controllo parentale e verificare se questi sono connessi o no in modo ottimale, tenendo conto di una serie di parametri (forza del segnale, utilizzo della rete, velocità di connessione, ecc.). La Starry Station supporta connessioni dual-band 802.11a/b/g/n e 802.11ac, integra due porte Ethernet da 1-GB, 1.5GB di RAM e una memoria Flash.
https://youtu.be/r7YYAc9rq4g