Ispirato allo show TV Star Wars Rebels, Star Wars Rebels: Recon Missions è sostanzialmente un platform d’azione a scorrimento orizzontale, con elementi di sparatutto. Ovviamente, facendo riferimento alla saga di Star Wars, il compito del giocatore sarà quello di schierarsi contro l’Impero e debellare la minaccia nemica.
Come già accennato, la struttura di base di questo Star Wars Rebels: Recon è, tendenzialmente, quella di un gioco di piattaforma bidimensionale. I controlli sono piuttosto standard per il genere e si dividono in due diversi gruppi: le frecce direzionali sulla parte sinistra, con le quali gestire il movimento del personaggio, e i tasti salto e fuoco che si trovano sulla destra. Proprio il tasto fire ha un funzionamento diverso dal solito, dato che non sarà sufficiente premerlo, ma occorrerà anche direzionare la traiettoria della pallottola. Questo meccanismo funziona molto bene e offre libertà al giocatore di poter mirare e sparare a qualunque nemico si muova a schermo, sia esso presente sulla parte bassa dello schermo, che su quella alta. Nei 4 livelli di gioco gratuiti sarà possibile combattere contro l’Impero nei panni di Ezra Bridger, dovendo schivare i caccia TIE, annientare i soldati imperiali, e pilotare un AT-MP imperiale. Superate queste semplici missioni, la cui longevità non è certamente soddisfacente, è necessario acquistare l’intero titolo attraverso pacchetto IAP, potendo così affrontare 30 livelli dove impugnare una spada laserTM, affrontare i boss di Star Wars, pilotare un AT-DP e affrontare in generale oltre 50 diverse sfide.
Tra una missione e l’altra, il giocatore spezzerà il ritmo di gioco abbandonando le meccaniche platform, per personalizzare ed espandere il rifugio ribelle segreto, dove gli eroi possono nascondersi e portare in salvo i cittadini. Inoltre, si dovrà anche interagire con personaggi come Zeb, la forza bruta della squadra Ghost, Hera la pilota e anche Chopper il droide brontolone.
Star Wars Rebels: Recon Missions è disponibile gratis come applicazione universale e si scarica direttamente da qui.