Con il gioco Star Wars Arcade: Falcon Gunner le battaglie tra i Ribelli e l’Impero dell’universo fantascientifico di Star Wars approdano direttamente nel mondo reale grazie all’impiego della realtà aumentata. Si tratta del primo gioco THQ/Lucasfilm a sfruttare la realtà aumentata per immergere il giocatore nei combattimenti tra astronavi ambientandoli nel mondo che circonda l’utente. Alle immagini della nostra casa o dei dintorni, catturate dalla videocamera di iPhone o del nuovo touch, l’app sovrappone le astronavi caccia dell’impero, un generoso cannone laser con tanto di mirino e i colpi colorati, verdi i nostri e rossi quelli dei nemici. Il giocatore controlla l’azione e la mira sfruttando la bussola, l’accelerometro e se presente anche il giroscopio integrati nel tascabile.
Oltre alla realtà aumentata Star Wars Arcade: Falcon Gunner offre anche la modalità di gioco classica direttamente ispirata al primo gioco di Guerre Stellari del lontano 1984. In questa modalità dobbiamo affrontare 20 livelli che includono il volo nel canyon della Morte Nera, il campo di asteroidi e tutti gli scenari che hanno reso immortali i primi film di Guerre Stellari. Ovviamente rispetto al progenitore del 1984 la grafica è ora in 3D e molto dettagliata, tutta su misura delle potenzialità hardware degli ultimi tascabili Apple. Lo sviluppatore precisa che per giocare a Star Wars Arcade: Falcon Gunner occorre un iPhone 4, un iPhone 3GS oppure un iPod touch di ultima generazione: tutti i dispositivi precedenti potrebbero infatti incappare in problemi di memoria.
Nel corso del gioco possiamo ottenere crediti da investire in potenziamenti per il nostro fidato Millennium Falcon per migliorare le armi, le difese e anche qualche optional aggiuntivo. Per i giocatori più frettolosi e impazienti è anche possibile acquistare questi gadget all’interno del gioco. E’ integrato il supporto per Facebook e Game Center di Apple. Star Wars Arcade: Falcon Gunner è disponibile su App Store a 3,99 euro.