Anche nelle nuove divise degli Stormtroopers del nuovo film Star Wars: Il Risveglio della Forza c’è lo zampino di Apple. Lo ha rivelato il costumista Michael Kaplan durante una intervista a Vanity Fair spiegando che, indirettamente, la società di Cupertino avrebbe messo del suo nella realizzazione delle nuove armature.
Quando è arrivato a Londra per lavorare sulla nuova armatura degli assaltatori – racconta – c’è stata più una sorta di semplificazione che una vera e propria rivoluzione del costume «Cosa farebbe Apple?» è stata la domanda che si è posto Kaplan per modernizzare la divisa dell’Impero che, in base a quanto racconta, avrebbe anche una leggera influenza nazista per via del look scolpito e severo. Nessuna modifica invece per quanto riguarda i costumi di Han Solo e Leila, insieme a pochi altri, che resteranno fedeli a quelli della trilogia originale.
Come anticipato ci sarebbe un po’ di Apple anche nella nuova spada laser: parrebbe infatti che J.J. Abrams, regista del nuovo capitolo, abbia tratto ispirazione da una breve conversazione con Jonathan Ive, suo commensale durante un cena a New York. In quell’occasione il designer di Apple avrebbe suggerito che «sarebbe stato interessante se il design fosse meno preciso, e solo un po’ più grossolano», un’arma di quel genere avrebbe dovuto essere «più analogica e più primitiva, così sarebbe stata anche in qualche modo più inquietante».