Star Walk 2 oggi è gratis. Ecco la novità per la “rubrica” app gratuita della settimana di Apple, un’offerta esclusiva che si rinnova ogni sette giorni e permette di scaricare gratuitamente un’applicazione che fino a quel momento era disponibile a pagamento, nel caso specifico 2,99 euro su App Store.
Quella in offerta è un’app che permette di trovare e identificare facilmente le stelle in tempo reale. Puntando semplicemente il dispositivo verso il cielo, si ha l’opportunità di capire qual è quella stella (o pianeta) che brilla così tanto di notte, nonché scoprire il nome delle migliaia di stelle presenti, satelliti e comete. Tra le prime e più significative caratteristiche dell’applicazione rientra la modalità notte. Particolarmente utile per quando ci si ritrova in una zona buia, lontano dalle luci brillanti della città, e i propri occhi si abituano al buio, l’opzione speciale di protezione rosso chiaro farà la differenza. In questo modo è molto più facile spiegare i movimenti celesti delle stelle ai propri amici, oltre che a se stessi. Con l’opzione macchina del tempo è addirittura possibile accelerare il tempo e simulare i movimenti celesti, osservandoli attentamente in totale semplicità. L’applicazione contiene anche riproduzioni degli elementi celesti; dalle costellazioni originali degli astronomi antichi ai più avanzati modelli 3D di famose nebulose della Braunschweig University of Technology.
Star Walk 2 contiene, altresì, cinque filtri, compresa la visualizzazione ai raggi X per studiare la struttura invisibile dell’universo, dati giornalieri sull’elevazione e tempi di salita dei pianeti, oltre alle fasi lunari e alla possibilità di monitorare oltre 8.000 satelliti. Per ogni elemento, inoltre, l’applicativo contiene articoli dettagliati in grado di soddisfare anche gli esploratori più curiosi.