In Star Horizon per iPhone e iPad combattiamo nel nostro caccia spaziale mentre dall’abitacolo è possibile ammirare intere flotte stellari, dettagli più o meno ravvicinati di immense astronavi da combattimento, ma anche lo spazio aperto e pericolosi campi di asteroidi. Questo atteso sparattutto creato da Tabasco Interactive è stato realizzato con il motore di gioco Unity, tecnologia alla base di alcuni dei migliori videogiochi per console da salotto e PC. La differenza visiva con la maggior parte dei titoli tradizionali è evidente: più che un videogioco sembra di essere immersi in un film digitale.
Il prezzo da pagare è una piccola rinuncia alla libertà d’azione: Star Horizon è un rail shooter, vale a dire che il percorso non è deciso dall’utente ma controllato dal computer. Anche se il percorso principale corre su binari impostati, all’utente spetta di evitare i colpi nemici e di indicare la direzione da intraprendere a ogni bivio. Con uno slide sullo schermo è possibile muovere l’astronave in qualsiasi direzione: nei punti più delicati dovremo anche decidere se seguire gli ordini ricevuti oppure se abbandonare la missione e aiutare i nostri amici in pericolo.
La grafica da produzione cinematografica e la voce narrante di sottofondo immergono il giocatore in una avventura spaziale in cui le macchine, un tempo considerate aiutanti fedeli dell’uomo, stanno prendendo decisione autonome e non sempre in linea con il bene delle persone e della flotta di cui facciamo parte. E’ anche possibile modificare e potenziare la propria astronave per disporre di armi sempre più devastanti e diverse per terminare i nemici in modi sempre più spettacolari. Nessun oggetto o potenziamento richiede acquisti in-app: tutto è già incluso nel prezzo di acquisto, alla vecchia maniera.